consegna Spediamo Gratis da €69.90

Cellulite: cause e come combatterla

La cellulite è un inestetismo della pelle che si mostra con la classica pelle a buccia d'arancia. ;Si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero degli accumuli di grasso in specifiche zone. ;


Quali sono le cause della cellulite? ;



Le cause della cellulite sono diverse e vanno dalla predisposizione ereditaria fino alla sedentarietà e all'alimentazione. ;

A seconda della gravità del problema, si distinguono tre tipi di cellulite:

ï Compatta. Colpisce soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica. Spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta alla perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico.

ï Flaccida. Si manifesta in modo particolare in persone di mezza età e che hanno un tessuto ipotonico.

ï Edematosa. ;Si manifesta in associazione a quella compatta e compare di solito sulle gambe, rappresentando una conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.


Come combattere la cellulite



Per combattere la cellulite in modo adeguato è necessario agire su pi˘ fronti: alimentazione, sport, buone abitudini e creme.

Per prima cosa è necessario seguire una dieta sana, con alimenti mirati, utile all'eliminazione dei grassi in eccesso. Inoltre è una buona abitudine bere molta acqua naturale per favorire il drenaggio e ridurre la ritenzione idrica.

Il secondo step fondamentale per eliminare la cellulite è il movimento: con il giusto allenamento infatti si ottiene un'accelerata decisa del metabolismo, si bruciano calorie e di conseguenza si scioglie l'adipe depositata, migliorando anche la tonicità dei muscoli.

Un'altra arma contro l'odiata cellulite sono le buone abitudini: quindi stop a fumo e alcool. Quando possibile, sarebbe utile utilizzare la bicicletta. Pedalare, infatti, aiuta la circolazione.


Prodotti cosmetici e massaggi



Insieme alle creme anche i massaggi sono efficaci contro la cellulite. Molto utilizzati per tenere sotto controllo l'inestetismo sono i fanghi e gli scrub che, lavorando in sinergia, possono ottenere dei risultati davvero stupefacenti.